Betonelle, Masselli autobloccanti, Pavimenti in calcestruzzo: Quali sono le differenze?

Nell’ampio spettro di soluzioni per pavimentare uno spazio esterno, può capitare che il consumatore non abbia vita facile. Non soltanto perché tante soluzioni diverse tra loro generano una sorta di paralisi da analisi dovuta ai diversi pro e contro da analizzare (abbiamo fornito dei chiarimenti in questo articolo esplicativo sulle tecnologie di rivestimento esterno). Ma anche e soprattutto perché una stessa soluzione ha diversi nomi che possono generare confusione: Betonelle, masselli, pavimenti in calcestruzzo in generale. Come districarsi nella scelta?

In questo articolo vogliamo chiudere una volta per tutte la diatriba tra Masselli autobloccanti, betonelle e pavimenti in calcestruzzo per esterni.

Pavimenti in calcestruzzo per esterni

Il calcestruzzo offre diversi metodi per pavimentare un’area esterna: la dicitura “pavimento in calcestruzzo per esterni”, infatti, può includere soluzioni che vanno dai pavimenti in calcestruzzo stampato ai pavimenti propriamente detti, che comprendono piastre e moduli autobloccanti. Rivestire un’area con un pavimento stampato significa porre in essere operazioni ben precise che partono dal getto del calcestruzzo e suo livellamento e prevedono coloratura, lisciatura, stampaggio, esecuzione dei giunti, lavaggio e applicazione della resina di finitura. Dunque, realizzare un pavimento in calcestruzzo stampato comporta un lavoro e una tecnica non indifferenti.

Diverso è il discorso per i pavimenti modulari, vale a dire i pavimenti propriamente detti, composti da moduli che vengono posati in opera in modo contiguo fino a rivestire l’intera superficie interessata, a seguito della preparazione a regola d’arte di un letto di posa: le piastre e i masselli autobloccanti rientrano proprio in questa categoria.

Vediamoli nel dettaglio.

Piastre in calcestruzzo per esterni

Le piastre in calcestruzzo costituiscono una categoria ben definita di prodotti rientranti nel più ampio insieme dei pavimenti in calcestruzzo per spazi esterni.

Si tratta di formati quadrati o rettangolari, che si distinguono per il rapporto piuttosto ampio tra lunghezza e spessore.

Le piastre sono la soluzione ideale per conferire ad uno spazio esterno un carattere pulito ed elegante, questo principalmente grazie al loro formato regolare, a cui si aggiungono le numerose opzioni di colori e finiture.

In Siprem produciamo diversi modelli con diverse opzioni di personalizzazione per far sì che chi cerca una piastra possa trovarla sicuramente tra le nostre proposte. Le trovi qui, nella loro pagina dedicata.

Masselli autobloccanti per esterni

Il termine massello autobloccante identifica una specifica categoria di prodotti per pavimentazioni, che si caratterizzano per il loro peculiare rapporto tra lunghezza e spessore che li rende particolarmente indicati per sostenere il passaggio di carichi pesanti.

Il grande pregio dei masselli autobloccanti sta nella loro versatilità di applicazione, essendo essi idonei per rivestire una moltitudine di spazi diversi che vanno dal piazzale di una villa a quello di un’azienda, estendendosi anche a piste ciclabili, piazze, spazi pubblici e privati di ogni sorta. I masselli autobloccanti danno vita ad una pavimentazione solida, altamente portante ma allo stesso tempo versatile se consideriamo la semplicità di posa in opera, manutenzione ed eventuale sostituzione.

Betonelle per esterni

Abbiamo parlato delle pavimentazioni in calcestruzzo in generale, delle piastre e dei masselli autobloccanti. Allora, cosa sono le cosiddette betonelle? Il termine Betonella®  si riferisce ad un marchio registrato che identifica esclusivamente i masselli prodotti dal Gruppo Industriale Tegolaia (il quale si riserva di tutelarsi contro abusi e usi impropri del marchio).

Betonella, dunque, si riferisce al nome di masselli autobloccanti, piastre e prodotti per pavimentazione in calcestruzzo prodotti dallo specifico produttore.

Dall’introduzione del marchio, avvenuta nel 1979, i masselli autobloccanti in quanto soluzione per pavimentare spazi esterni hanno conosciuto una notevole diffusione. Questo ha fatto sì che il nome del marchio, anch’esso in piena crescita, fosse (impropriamente) utilizzato per identificare l’intera categoria dei masselli autobloccanti. Oggi, per i non addetti ai lavori, Betonella è sinonimo di masselli autobloccanti, sebbene i due termini non siano da confondere.

Conclusioni

Ci auguriamo di aver finalmente chiarito la distinzione esistente tra i diversi modi di chiamare una pavimentazione esterna. Adesso che conosci le differenze almeno quanto noi, puoi spingerti oltre. In questo sito sono descritti uno per uno tutti i modelli di pavimentazione che realizziamo nel nostro stabilimento a Matera, in Basilicata: dalle piastre ai masselli autobloccanti classici, drenanti, grigliati e con tecnologia Silent.

E non dimenticare di dare uno sguardo all’esclusiva linea di pavimenti Natura, formati modulari che, abbinati ai colori Petra, sono in grado di riprodurre fedelmente la pietra naturale attribuendo un effetto naturale al tuo spazio.

Sommario

Ti abbiamo incuriosito con questo articolo? Fai un passo avanti e contattaci oggi!

Il nostro ufficio commerciale è sempre pronto a rispondere alle richieste che pervengono dal mercato, oltre che ad affiancarti per scegliere i modelli più idonei al tuo spazio. Fai oggi il primo passo e incontriamoci!