La zona piscina rappresenta sempre un’area di cui pace e relax sono gli indiscussi protagonisti e chiunque scelga di riservare uno spazio della propria villa a una piscina, si ritrova prima o poi a dover fare i conti con alcune scelte chiave.
Una tra queste? La scelta del pavimento per il bordo piscina.
Pavimentare il bordo piscina: tutti gli accorgimenti da avere
L’angolo piscina di una abitazione privata o di una struttura ricettiva riesce sempre a lasciare tutti a bocca aperta: sarà per via dell’idea di benessere e relax che immediatamente ci si proietta davanti, ma la zona piscina ha sempre il suo fascino. Per questo, chiunque si ritrova a pavimentare il suo angolo di paradiso all’aperto per fuggire dalla quotidianità, tende sempre a concentrarsi sull’impatto estetico finale e sul modo in cui questa riesca a completare il fascino che lo specchio d’acqua cristallina regala.
Il bello di Siprem è che anche per il bordo piscina il ventaglio delle possibilità si fa pieno zeppo di soluzioni, ognuna pensata per assecondare specifiche preferenze stilistiche.
Volendo prendere spunto dalle scelte di alcuni nostri clienti, gli amanti di un design dal gusto minimal vengono attratti dalle forme pulite e dai colori omogenei; chi preferisce risultati più naturali tende ad innamorarsi di soluzioni dalla superficie e dai colori più irregolari, tipici delle colorazioni Petra; mentre chi nella propria vita è mosso da colore e creatività ha l’istinto di concentrarsi sui formati dai colori combinabili, pensati per creare effetti estetici inaspettati e originali.
Eppure, al di là di una questione puramente estetica, esistono accortezze necessarie quando si tratta di decidere il pavimento per gli esterni, ancor di più se parliamo di una zona piscina, quindi soggetta alla presenza costante di acqua e umidità.
Come già anticipato in altri approfondimenti, per scegliere la giusta pavimentazione si vede tener conto della destinazione d’uso di quella superficie, del calpestio/traffico a cui è soggetta, delle condizioni atmosferiche a cui è esposta, oltre che dei carichi che è chiamata a sostenere.
Tutte le pavimentazioni Siprem sono realizzate in calcestruzzo vibrocompresso a doppio strato, dunque resistenza agli agenti atmosferici, longevità nel tempo e durevolezza della pavimentazione sono garantite. In più, tutte le superfici sono rese permeabili e ad alta riflettanza, quindi capaci di tenere bassa la temperatura dell’ambiente intorno, anche nei momenti più soleggiati della giornata e nei mesi più caldi dell’anno.
Trattandosi di un bordo piscina è fondamentale sottolineare che un pavimento per esterni ha il dovere di essere antiscivolo, in modo da confermarsi una superficie sicura anche da bagnata, e di opporsi alla creazione di muffe, mantenendosi salubre e pulita nel tempo senza subire danni o deterioramenti.
Ma andiamo per ordine e scendiamo nel merito di ogni possibile soluzione Siprem per il pavimento di un bordo piscina.
Siprem e le soluzioni per pavimentare il bordo piscina
In quanto produttore di pavimenti per esterni in calcestruzzo, Siprem propone un ventaglio fitto di soluzioni anche per il pavimento a bordo piscina. Prendiamo spunto da chi questa scelta l’ha fatta ed esploriamo una alla volta le caratteristiche dei pavimenti per bordo piscina già collaudati da alcuni dei nostri clienti.
Soluzioni dal design pulito e regolare
Per un design moderno e super essenziale c’è Piastra, un formato dalle linee nette e dai contorni puliti che abbraccia la piscina senza rubarle la scena, anzi mettendola quasi in risalto come una cornice fa con un quadro.
La Piastra di casa Siprem è disponibile in più formati (25×25, 25×50, 50×50, 30×30, 30×60), ognuno dei quali capace di influenzare l’estetica finale della pavimentazione. È bene ribadire però che tutti i prodotti Piastra, a prescindere dalle dimensioni del singolo massello, sono portatori delle stesse caratteristiche tecniche e delle medesime garanzie:
- Resistenza all’alternarsi di stagioni e temperature
- Resistenza a usura e tempo
- Sicurezza anche in aree bagnate e/o in forte pendenza
- Scelta ideale per superfici destinate al calpestio di pedoni e al transito di veicoli a carico limitato.
Soluzioni dal design irregolare
Gli amanti di un gusto a più alto impatto estetico hanno orientato la loro scelta verso le proposte appartenenti alla Linea Natura, tutte soluzioni che aggiungono stile e ricercatezza agli esterni.
Anche in casi come questo la scelta si spezzetta tra formati e soluzioni differenti: Piazza, Borgo, Sanpietrino, Pavé Ristic e Trio Rustic.
Ecco la pavimentazione Borgo, scelta nella colorazione Porfido che prende il nome dalla pietra naturale a cui è ispirata e a cui vuole somigliare. Com’è evidente dalla foto, rispetto a quanto visto con il formato Piastra, lo stile di Borgo viaggia su altri binari: perimetri variabili, superficie irregolare ed estetica finale più naturale.
Borgo vuole apparire come una soluzione quasi esente dal lavoro di uomo e impianto, un po’ come accade con gli affascinanti luoghi della Terra rimasti tutt’oggi incontaminati.
Anche i prodotti appartenenti alla categoria Linea Natura si confermano garanzia di performance e funzionalità, assicurando massima resistenza a sollecitazioni, tempo, usura, carichi e cicli di gelo/disgelo.
La stessa superficie irregolare, poi, massimizza l’attrito sulla pavimentazione rendendo dunque impossibili le scivolate anche in presenza di acqua e umidità.
Come anticipato, le pavimentazioni per esterni Siprem non lasciano fuori nessuno e persino chi è alla ricerca di soluzioni più creative e colorate corre il rischio di provare l’imbarazzo della scelta.
È proprio il caso di questa realizzazione che ha visto la scelta ricadere su Pavè Rustic nei toni del Giallo e del Grigio, a creare movimenti e sfumature tutt’altro che monotoni.
Ed eccoci all’ultimo elemento da considerare, la colorazione.
Tutte le soluzioni Siprem per la pavimentazione di un bordo piscina sono disponibili sia nei colori standard che nelle colorazioni Petra, progettate per riprodurre l’effetto irregolare e ricco di venature della pietra presente in natura.
Se i colori standard restituiscono una pavimentazione dall’aspetto carico ed omogeneo, le colorazioni Petra presentano una finitura irregolare, simile all’aspetto di un blocco di pietra appena estratto dalla cava, aggiungendo quel tocco di autenticità e carattere all’intera area piscina.
Conclusioni
Le nostre soluzioni per la pavimentazione di zone piscina sono la testimonianza vivida e reale di quanto l’intento di Siprem era orientarsi verso un mondo che non fosse più solo tecnico e funzionale, ma che si estendesse anche su un piano estetico e stilistico.
È finito il tempo in cui il calcestruzzo veniva inteso come materia grigia, asettica e senza anima. Sognavamo che chiunque potesse intravederci il bello, il buon gusto, il colore.
Ci siamo riusciti.