Pavimentazione esterna per giardino: le opzioni da considerare

Nella scelta di vivere in una casa indipendente, o comunque in un’abitazione dislocata e lontana dal centro città, c’è anche la voglia di lasciarsi circondare dalla natura.

Che sia una piccola zona giardino o un più ampio cortile, residenze di questo tipo dedicano sempre una parte del loro spazio ad alberi, piante e distese verdi.

Nell’approfondimento di oggi, vaglieremo una per volta tutte le soluzioni Siprem per la pavimentazione delle zone giardino di una residenza privata, così da accompagnarti nella scelta del prodotto che può rivelarsi quello ideale per te.

Cominciamo!

Il calcestruzzo per le pavimentazioni esterne

Come già anticipato nel corso dei precedenti articoli, la scelta del calcestruzzo per la pavimentazione esterna porta con sé vantaggi inconfutabili, a livello sia di performance che di estetica.

Il calcestruzzo è un’ottima scelta a livello di resistenza, durevolezza e sopportazione ad urti, sollecitazioni ed usura dettata dal tempo.

Quel che non tutti si aspettano, e che noi di Siprem abbiamo più volte comprovato, sono le sorprendenti potenzialità estetiche del calcestruzzo: grazie alle particolari lavorazioni messe a punto, riusciamo a donare ai masselli in calcestruzzo forme, finiture e colorazioni che tanto ricordano le pietre da piano cava.

Sfumature sorprendenti e venature irregolari donano alla pavimentazione sembianze naturali in cui è impossibile non credere. Non a caso, appunto, risulta complicato distinguere un pavimento in pietra da uno in calcestruzzo.

Vuoi la prova?

Guarda il pavimento in questa foto. Sembra pietra e invece è puro calcestruzzo, lavorato per dar forma alla soluzione Borgo, nella colorazione Porfido. Una colorazione che, insieme a Basalto, Bauxite, Arenaria, Olivina e Calcare, rientra nelle colorazioni Petra di casa Siprem, tutte create per somigliare fedelmente alle rispettive pietre presenti in natura.

E adesso immagina di completare il tuo giardino, il tuo patio o il tuo cortile con un prodotto simile a quello nell’immagine, ti piacerebbe?

Ma Borgo non è l’unica soluzione possibile e adesso vogliamo dartene prova.

Borgo fa parte di una linea Siprem a cui abbiamo dato il nome ‘Linea Natura’ e le ragioni sono presto spiegate: i prodotti che rientrano nella Linea Natura sono stati tutti progettati per conferire all’area pavimentata una parvenza del tutto naturale e sono la scelta di chi sogna uno spazio esterno che sappia convivere con il verde intorno senza stonare.

E, come Borgo, alla Linea Natura appartengono anche Piazza, Sanpietrino, Trio Rustic e Pavè Rustic. Formati differenti e diversi livelli di carrabilità distinguono tra loro le soluzioni appena citate, ma tutte si confermano disponibili nelle colorazioni Petra di cui parlavamo poco fa.

I prodotti della Linea Natura per la pavimentazione di giardini e cortili

Nella foto precedente abbiamo dimostrato quanto il prodotto Borgo sia capace di assicurare una resa estetica che nessuno si aspetterebbe mai dal calcestruzzo.

Adesso scendiamo nel merito di ognuna di queste soluzioni per il pavimento di giardini e aree verdi, restando sempre nell’ambito della nostra Linea Natura e ricordando che tutti i prodotti che adesso approfondiremo sono disponibili nelle colorazioni Petra.

  • Borgo: una proposta creata dall’unione di quattro diversi formati non separabili e perfetta per il pavimento di giardini, cortili, patii e aree esterne ad uso privato, così come di piazze e strade urbane. Borgo è in grado di sostenere il calpestio delle persone tanto quanto il traffico di veicoli, esclusi però i mezzi pesanti.
  • Piazza: Piazza è il risultato di cinque diversi formati, uniti tra loro e non divisibili, con finitura ruvida e irregolare proprio come accade con i pavimenti in pietra naturale. Anche Piazza, come Borgo, è la scelta di chi deve pavimentare gli spazi esterni della propria residenza, e i suoi 8 cm di spessore le consentono di candidarsi a soluzione ideale anche per piazze e strade urbane a bassa percorrenza.
  • Sanpietrino: quando si passeggia su una superficie pavimentata con Sanpietrino, si ha la sensazione di essere tra le viuzze del centro storico di Roma. Sei piccoli elementi uniti a ricreare fedelmente il pavimento in pietra più conosciuto tra tutti. Sceglie Sanpietrino chi vuole avere in casa un giardino dall’evidente impatto estetico, con aree pavimentate in grado di resistere a sollecitazioni, carichi pesanti, usura e traffico di mezzi senza distinzione di carico.
  • Trio Rustic: quando lo spazio esterno da calpestare non prevede il traffico di mezzi pesanti, ma solo di persone e veicoli, c’è Trio Rustic una soluzione che si compone di 3 elementi, tutti con finitura irregolare e spigoli vivi. Trio Rustic resiste all’usura, ostacola lo scivolamento e sopporta i cicli gelo/disgelo anche in zone ad alta esposizione.
  • Pavè Rustic: simile a Trio Rustic c’è Pavè Rustic, una soluzione composta da 3 elementi insieme e dotata di superficie irregolare. Come tutte le soluzioni esplorate sino ad ora, anche Pavè Rustic è disponibile nelle colorazioni Petra, scelte per simulare l’effetto naturale della pietra da piano cava.

Se tutti i prodotti appena descritti, prima della posa obbligano a compattare il suolo utilizzando sabbia e/o graniglia (a seconda del livello di carrabilità richiesto), quando il suolo è composto da manto erboso che non si vuole sradicare, si opta per la linea dei Grigliati Siprem.

Grigliati: la pavimentazione per giardini che convive con il manto erboso

Si scelgono i Grigliati quando la superficie esterna da pavimentare è ricoperta da ghiaia o manto erboso che non si intende rimuovere.

Anche tra i Grigliati le soluzioni sono diverse e tutto dipende dall’estetica finale che si intende raggiungere e dell’uso finale della pavimentazione, dunque dal livello di carrabilità cui si punta.

Restando nel campo della pavimentazione di giardini e aree verdi ad uso residenziale, tra tutte le opzioni possibili spicca Acciottolato, una soluzione in calcestruzzo che riproduce fedelmente i tradizionali ciottoli in pietra tondeggianti e irregolari.

Conclusioni

Com’è chiaro da questo approfondimento, scegliere il calcestruzzo per le aree esterne pavimentate della propria casa indipendente o della propria residenza fuori città è tutto tranne che una scelta noiosa o con lacune estetiche.

Sommario

Ti abbiamo incuriosito con questo articolo? Fai un passo avanti e contattaci oggi!

Il nostro ufficio commerciale è sempre pronto a rispondere alle richieste che pervengono dal mercato, oltre che ad affiancarti per scegliere i modelli più idonei al tuo spazio. Fai oggi il primo passo e incontriamoci!